Il nostro impegno per la tutela dei vostri diritti

Il nostro impegno per la tutela dei vostri diritti

La prima consulenza in studio è gratuita. Prenota adesso il tuo appuntamento.

Vai alla pagina

RAFFAELLA ALCARO

RAFFAELLA ALCARO

Laureata in Giurisprudenza presso l' Univesità di Bologna nel 2006, iscritta all'ordine degli Avvocati di Bologna, mi occupo di diritto civile in particolare recupero crediti giudiziale e stragiudiziale, esecuzioni mobiliari e immobiliari, locazioni e condominio, diritto di famiglia e unioni di fatto, successioni, tutela del consumatore, infortunistica stradale e risarcimento danni.

Read more

VACANZE ROVINATE

vacanza rovinataBuongiorno Avvocato, mi chiamo L. e sono “reduce” da una vacanza in presunto paradiso tropicale. Le racconto in breve. Ho acquistato in agenzia un pacchetto turistico per una vacanza al mare del valore di Euro 800 e della durata di dieci giorni. Qualche giorno prima della partenza mi viene comunicato che il volo è stato posticipato di un giorno rispetto a quanto programmato. Giunta a destinazione ho visto purtroppo che il bel mare del catalogo in realtà era sporchissimo a causa di uno scarico di un’ industria situata vicino alla spiaggia. Per finire, la cena esclusiva in riva al mare facente parte del pacchetto, non c’è stata perché il pescatore che doveva fornire il pesce si è ammalato. Sono tornata ieri e non ho ancora smaltito la rabbia, ma nel frattempo vorrei capire come posso chiedere i danni e a chi.

Grazie. L. da Reggio Emilia

Gentile Signora, quando capita di subire degli inconvenienti causati dall'inadempimento dell'organizzatore della nostra vacanza, è necessario agire immediatamente. Nel Suo caso, in cui i problemi non si sono risolti in loco, occorre innanzitutto raccogliere il maggior numero di prove tramite foto e testimonianze, per poi inviare un reclamo a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro il termine di dieci giorni lavorativi dal rientro, indirizzato all'organizzatore - tour operator e al venditore - agenzia (artt. 43-47 Codice del Turismo).

Lei potrà chiedere il rimborso ad esempio della cena in riva al mare non fruita e la restituzione di quanto sborsato per far fronte ad una situazione imprevista sempre causata dal difetto di organizzazione del tour operator.

Inoltre, Lei ha diritto al risarcimento che consiste in una richiesta che serve a dare conforto al disagio subito (minor godimento della vacanza).

I servizi per gli utenti

Alcune delle specializzazioni di cui potrete avvalervi.

Diritto civile

L'insieme di norme che regolano i rapporti tra privati (diritti reali, obbligazioni e contratti, diritti e capacità della persona).

Diritto di famiglia

È il complesso di norme che disciplina i rapporti personali e patrimoniali nella famiglia tradizionale e in quella di fatto.

Tutela del consumatore

Difesa dei diritti e degli interessi del cittadino, inteso come fruitore di beni materiali e servizi per uso privato.

Infortunistica stradale

Assistenza e consulenza a chi è coinvolto in un sinistro.

Locazioni e condominio

Contrattualistica, assistenza e tutela sugli immobili.

Recupero crediti

Attività stragiudiziale e giudiziale rivolta ad ottenere il pagamento di un credito.

Prendete un appuntamento

Potrete prenotare il vostro primo appuntamento GRATUITO in studio inviando una mail nella quale indicherete gli estremi per ricontattarvi ed un riassunto del problema per il quale tale servizio è richiesto. Sarà mia cura rispondervi e fissarvi l'appuntamento. Ricordate di indicarmi preferenze di giornata ed orario.

Contatti

  • Avv. Raffaella Alcaro
  • Via Barberia, 14
  • 40123 - Bologna

Contact Details

  • TELEFONO +39 (0) 51 353450
  • MOBILE +39 329 6592180
  • FAX +39 178 2727946
  • EMAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vai al blog del sito

Ultimi aggiornamenti