Il nostro impegno per la tutela dei vostri diritti

Il nostro impegno per la tutela dei vostri diritti

La prima consulenza in studio è gratuita. Prenota adesso il tuo appuntamento.

Vai alla pagina

RAFFAELLA ALCARO

RAFFAELLA ALCARO

Laureata in Giurisprudenza presso l' Univesità di Bologna nel 2006, iscritta all'ordine degli Avvocati di Bologna, mi occupo di diritto civile in particolare recupero crediti giudiziale e stragiudiziale, esecuzioni mobiliari e immobiliari, locazioni e condominio, diritto di famiglia e unioni di fatto, successioni, tutela del consumatore, infortunistica stradale e risarcimento danni.

Read more

LA SEPARAZIONE DEI BENI.

separazione beniLa separazione dei beni è il regime alternativo alla comunione legale dei beni e comporta che ogni coniuge sia titolare esclusivo dei beni acquisiti durante il matrimonio.

I coniugi possono scegliere il regime della separazione:

  • prima del matrimonio tramite convenzione stipulata da un notaio (la convenzione deve essere trasmessa e prodotta all’Ufficiale dello Stato Civile al momento della celebrazione o della trascrizione del matrimonio);
  • al momento della celebrazione del matrimonio;
  • dopo il matrimonio, sempre a mezzo di un atto notarile, annotato a margine dell’atto di matrimonio.

Nel regime della separazione dei beni ciascun coniuge conserva la titolarità, il godimento e l’amministrazione dei beni di cui è titolare esclusivo ovverosia dei beni acquistati prima del matrimonio e di quelli acquistati durante la vita matrimoniale.

La scelta del regime patrimoniale di separazione dei beni non solleva il coniuge dal contribuire all’economia familiare proporzionalmente alle sue capacità reddituali e di lavoro.
Tra i molti benefici che derivano dall’applicazione del regime di separazione ricordiamo che, in tale situazione, le ricchezze del coniuge premorto non passano al gruppo familiare dell’altro coniuge: la successione legittima non prevede la successione degli affini (ossia i parenti del coniuge).
Per quanto riguarda i debiti assunti da uno dei coniugi in regime di separazione dei beni, se sono personali devono essere pagati direttamente dal coniuge che li ha contratti, se invece sono stati fatti nell’interesse della famiglia, nel silenzio normativo, secondo l’orientamento più diffuso dovrebbe valere la regola della responsabilità solidale dei coniugi.

La convivenza genera, in ogni caso, una situazione di utilizzo comune di vari beni indipendentemente dalla loro proprietà.

Premesso che ciascun coniuge ha il diritto di godimento sui beni dell’altro, in caso di contrasto circa la loro titolarità si presume che si tratti di beni comuni per pari quota a meno che uno dei due coniugi non dimostri, con qualsiasi mezzo di prova, di esserne proprietario esclusivo o titolare per una quota maggiore.

I servizi per gli utenti

Alcune delle specializzazioni di cui potrete avvalervi.

Diritto civile

L'insieme di norme che regolano i rapporti tra privati (diritti reali, obbligazioni e contratti, diritti e capacità della persona).

Diritto di famiglia

È il complesso di norme che disciplina i rapporti personali e patrimoniali nella famiglia tradizionale e in quella di fatto.

Tutela del consumatore

Difesa dei diritti e degli interessi del cittadino, inteso come fruitore di beni materiali e servizi per uso privato.

Infortunistica stradale

Assistenza e consulenza a chi è coinvolto in un sinistro.

Locazioni e condominio

Contrattualistica, assistenza e tutela sugli immobili.

Recupero crediti

Attività stragiudiziale e giudiziale rivolta ad ottenere il pagamento di un credito.

Prendete un appuntamento

Potrete prenotare il vostro primo appuntamento GRATUITO in studio inviando una mail nella quale indicherete gli estremi per ricontattarvi ed un riassunto del problema per il quale tale servizio è richiesto. Sarà mia cura rispondervi e fissarvi l'appuntamento. Ricordate di indicarmi preferenze di giornata ed orario.

Contatti

  • Avv. Raffaella Alcaro
  • Via Barberia, 14
  • 40123 - Bologna

Contact Details

  • TELEFONO +39 (0) 51 353450
  • MOBILE +39 329 6592180
  • FAX +39 178 2727946
  • EMAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vai al blog del sito

Ultimi aggiornamenti