Il nostro impegno per la tutela dei vostri diritti

Il nostro impegno per la tutela dei vostri diritti

La prima consulenza in studio è gratuita. Prenota adesso il tuo appuntamento.

Vai alla pagina

RAFFAELLA ALCARO

RAFFAELLA ALCARO

Laureata in Giurisprudenza presso l' Univesità di Bologna nel 2006, iscritta all'ordine degli Avvocati di Bologna, mi occupo di diritto civile in particolare recupero crediti giudiziale e stragiudiziale, esecuzioni mobiliari e immobiliari, locazioni e condominio, diritto di famiglia e unioni di fatto, successioni, tutela del consumatore, infortunistica stradale e risarcimento danni.

Read more

ALIMENTI PER L'EX PARTNER NELLA COPPIA DI FATTO.

alimenticonvivenzaÈ proprio il caso di dire: “Era ora!”.

L’8 febbraio il Tribunale di Milano ha pubblicato un’ordinanza con la quale ha riconosciuto all’ex convivente di fatto la possibilità di ottenere un assegno alimentare dall’ex partner ma la convivenza deve essere cessata dopo l’entrata in vigore della legge Cirinnà (ovverosia dopo il 5 giugno 2016). La legge 76/2016 entrata in vigore lo scorso anno ha introdotto nel nostro ordinamento l’istituto dell’unione civile fra persone dello stesso sesso e il conseguente diritto dell’ex convivente di chiedere un assegno alimentare all’ex partner.

Tale diritto sorge solo in caso di cessazione della convivenza di fatto e qualora la parte che richiede l’assegno versi in stato di bisogno e non sia in grado di provvedere al proprio mantenimento.  

In questi casi gli alimenti sono assegnati per un periodo  proporzionale  alla  durata della convivenza e nella misura determinata dal giudice secondo le regole generali vigenti in materia: in proporzione del bisogno di chi li domanda e delle condizioni economiche di chi deve somministrarli e tenendo presente la sua posizione sociale.

Il provvedimento dei giudici milanesi ha chiarito che ladomanda per gli alimenti è inammissibile quando proposta nella causa per la regolamentazione del regime di affidamento e mantenimento dei figli minori: si tratta infatti di un procedimento che non può essere prolungato per l’esame di domande diverse da quelle relative alla tutela dei figli.

La causa relativa agli alimenti va dunque instaurata separatamente. 

I servizi per gli utenti

Alcune delle specializzazioni di cui potrete avvalervi.

Diritto civile

L'insieme di norme che regolano i rapporti tra privati (diritti reali, obbligazioni e contratti, diritti e capacità della persona).

Diritto di famiglia

È il complesso di norme che disciplina i rapporti personali e patrimoniali nella famiglia tradizionale e in quella di fatto.

Tutela del consumatore

Difesa dei diritti e degli interessi del cittadino, inteso come fruitore di beni materiali e servizi per uso privato.

Infortunistica stradale

Assistenza e consulenza a chi è coinvolto in un sinistro.

Locazioni e condominio

Contrattualistica, assistenza e tutela sugli immobili.

Recupero crediti

Attività stragiudiziale e giudiziale rivolta ad ottenere il pagamento di un credito.

Prendete un appuntamento

Potrete prenotare il vostro primo appuntamento GRATUITO in studio inviando una mail nella quale indicherete gli estremi per ricontattarvi ed un riassunto del problema per il quale tale servizio è richiesto. Sarà mia cura rispondervi e fissarvi l'appuntamento. Ricordate di indicarmi preferenze di giornata ed orario.

Contatti

  • Avv. Raffaella Alcaro
  • Via Barberia, 14
  • 40123 - Bologna

Contact Details

  • TELEFONO +39 (0) 51 353450
  • MOBILE +39 329 6592180
  • FAX +39 178 2727946
  • EMAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vai al blog del sito

Ultimi aggiornamenti