Il nostro impegno per la tutela dei vostri diritti

Il nostro impegno per la tutela dei vostri diritti

La prima consulenza in studio è gratuita. Prenota adesso il tuo appuntamento.

Vai alla pagina

RAFFAELLA ALCARO

RAFFAELLA ALCARO

Laureata in Giurisprudenza presso l' Univesità di Bologna nel 2006, iscritta all'ordine degli Avvocati di Bologna, mi occupo di diritto civile in particolare recupero crediti giudiziale e stragiudiziale, esecuzioni mobiliari e immobiliari, locazioni e condominio, diritto di famiglia e unioni di fatto, successioni, tutela del consumatore, infortunistica stradale e risarcimento danni.

Read more

GARANZIA E DIRITTI DEL CONSUMATORE

garanziaRimettiamo in ordine le idee sui nostri diritti di consumatori.

LA GARANZIA LEGALE è obbligatoria, valida due anni dalla consegna del bene, inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.

Per essere conforme un bene deve essere:

  • idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • idoneo all’uso voluto dal consumatore, dichiarato al venditore al momento della vendita e da questi accettato;
  • conforme alla descrizione fatta dal venditore o dal produttore e possedere le qualità pubblicizzate e descritte.

La garanzia legale copre i difetti esistenti al momento della consegna ovverosia quelli originari del prodotto che si manifestano nell’arco dei 24 mesi.

I DIRITTI DEL CONSUMATORE

In caso di difetto di conformità il consumatore può pretendere dal venditore la sostituzione o la riparazione del bene, a sua scelta, senza spese aggiuntive ed entro un congruo termine. Quando tali soluzioni sono oggettivamente impossibili o eccessivamente onerose o la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha provocato notevoli problemi al consumatore, egli può richiedere la risoluzione del contratto (con restituzione contestuale del prezzo pagato e del bene acquistato) o la riduzione del prezzo.

TERMINI E CONDIZIONI

La garanzia legale dura due anni, mentre il termine per la denuncia del difetto è di due mesi dalla sua scoperta, per un totale di ventisei mesi dalla consegna del bene (24 mesi per la rilevazione del difetto + 2 mesi per la denuncia).

Se il difetto di conformità si manifesta entro sei mesi dalla consegna, si presume che fosse presente al momento dell’acquisto. Se il difetto si manifesta oltre i sei mesi ed entro i due anni dalla consegna, il consumatore dovrà dimostrare che il danno è collegato a un vizio esistente al momento della consegna.

APPLICAZIONE DELLA GARANZIA LEGALE

La garanzia legale si applica a tutti i contratti di vendita di beni mobili di consumo (es. elettrodomestici, auto, abbigliamento, mobili, pc, telefoni, condizionatori, etc.), ai contratti finalizzati alla fornitura di beni di consumo da fabbricare o produrre, ai contratti di permuta, ai contratti di somministrazione (es. la fornitura periodica di bottiglie d’acqua), ai contratti di appalto (es. la realizzazione di un mobile su misura per la propria abitazione), ai contratti d’opera (ad esempio l’affidamento ad un sarto della creazione di un vestito).

La garanzia legale si applica anche ai contratti di vendita di beni in saldo e di beni usati: per questi ultimi non può essere inferiore a un anno ed è esclusa in caso di difetti dovuti all’uso.

DOCUMENTAZIONE

Per dimostrare la data di acquisto è importante conservare per almeno ventisei mesi gli scontrini fiscali (meglio una fotocopia visto che si tratta di carta chimica) o le fatture intestate ad una persona fisica e anche il tagliando dell’assegno, la cedola della carta di credito, lo scontrino del bancomat o la stessa confezione.

I servizi per gli utenti

Alcune delle specializzazioni di cui potrete avvalervi.

Diritto civile

L'insieme di norme che regolano i rapporti tra privati (diritti reali, obbligazioni e contratti, diritti e capacità della persona).

Diritto di famiglia

È il complesso di norme che disciplina i rapporti personali e patrimoniali nella famiglia tradizionale e in quella di fatto.

Tutela del consumatore

Difesa dei diritti e degli interessi del cittadino, inteso come fruitore di beni materiali e servizi per uso privato.

Infortunistica stradale

Assistenza e consulenza a chi è coinvolto in un sinistro.

Locazioni e condominio

Contrattualistica, assistenza e tutela sugli immobili.

Recupero crediti

Attività stragiudiziale e giudiziale rivolta ad ottenere il pagamento di un credito.

Prendete un appuntamento

Potrete prenotare il vostro primo appuntamento GRATUITO in studio inviando una mail nella quale indicherete gli estremi per ricontattarvi ed un riassunto del problema per il quale tale servizio è richiesto. Sarà mia cura rispondervi e fissarvi l'appuntamento. Ricordate di indicarmi preferenze di giornata ed orario.

Contatti

  • Avv. Raffaella Alcaro
  • Via Barberia, 14
  • 40123 - Bologna

Contact Details

  • TELEFONO +39 (0) 51 353450
  • MOBILE +39 329 6592180
  • FAX +39 178 2727946
  • EMAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vai al blog del sito

Ultimi aggiornamenti